Sonny Stitt - Night Letter - Front cover

Sonny Stitt - Night Letter - Back cover

Sonny Stitt - Night Letter (1969)

Etichetta: Prestige Records 7759
Formato: vinile LP Stereo
Paese: U.S.A.
Uscita:  1969
Supporti:  Good +
Copertina:  Good, "PREVIEW COPY" stamp and small writen note on back cover.

In questo album del 1969 sono presenti il mio sassofonista e il mio chitarrista preferito: Sonny Stitt e Pat Martino.
All’epoca della registrazione Sonny Stitt (1924 - 1982) aveva alle spalle una innumerevole serie di album a suo nome e come side-man, primo tra tutti il leggendario “Sonny Side Up” con Dizzy Gillespie e Sonny Rollins.
Stitt iniziò la propria carriera nel 1945 come “emulo” di Charlie Parker ma in pochi anni riuscì a sviluppare uno stile personale pur rimanendo sempre fedele all’idioma del Be-Bop.
In grado di esprimersi ad altissimo livello sia con il sax alto e sia con il tenore, Stitt registrò questo “NIGHT LETTER” utilizzando un particolare sax denominato “Selmer Varitone”.

Nel 1969 Pat Martino aveva 25 anni e già da qualche anno aveva scelto di cambiare il suo vero nome (Patrick C. Azzara) con quello che lo avrebbe fatto conoscere come uno dei più apprezzati chitarristi jazz a livello planetario.
I brani contenuti nell album “NIGHT LETTER” permettono di ascoltare il magnifico suono e la fenomenale precisione di Pat Martino che riuscì a creare uno stile unico ed inconfondibile unendo la lezione di Wes Montgomery e quella di Johnny Smith. La carriera di Pat Martino è stata interrotta da gravissimi problemi di salute nel 1980, quando un aneurisma cerebrale gli risultò quasi fatale.
Ma per sua (e nostra) fortuna, spinto da un’incrollabile forza di volontà, Martino riuscì a ristabilirsi per poi riprendere a suonare nel 1987. Dall’epoca si possono contare oltre 20 album registrati a suo nome oltre a molte collaborazioni sino a quando, nel 2018, le sue condizioni di salute hanno subito un preoccupante peggioramento.

Il vinile e la copertina sono in buone condizioni ma è presente un vistoso timbro “PREVIEW COPY” sul retro.

Richiesta: euro 19 + spese di spedizione

PAGAMENTI E SPEDIZIONI.

Come metodo di pagamento accetto unicamente PayPal.

ORDINE MINIMO: euro 30,00 ESCLUSE SPESE DI SPEDIZIONE.

Salvo eccezioni le spese di spedizione per l’Italia sono le seguenti:

Da 1 a 4 Long Playing = euro 12

Da 5 a 8 Long Playing = euro 18

Più di 8 Long Playing = SPEDIZIONE GRATUITA

• Una volta scelto ciò che desiderate acquistare, scrivete una e-mail a equenda@gmail.com, contenente il titolo o i titoli degli L.P..

• Risponderò alla vostra e-mail indicando l’importo totale dell’ordine e i dati per il pagamento tramite PayPal.

• La spedizione verrà effettuata entro 3 giorni lavorativi (salvo imprevisti), inviando il pacco all’indirizzo presente nel vostro account di PayPal.

Per ulteriori spiegazioni e informazioni, scrivete a equenda@gmail.com


VALUTAZIONE DEGLI ARTICOLI - LINEE GUIDA

I vinili e i CDs in vendita sono stati valutati seguendo le linee guida del sito www.discogs.com, visibili cliccando su questo link